Tutto sul jazz

Da genere bastardo per eccellenza (nato com'era dall'incontro felice tra blues, spiritual e ricordi ancestrali africani) a nobiltà musicale: è il jazz.

Su questo sito troverete analisi, recensioni e spunti di riflessione su uno stile musicale oggi più vitale che mai. Il jazz non ha paura di confrontarsi con elettronica o cadenze rap, come dimostrato dal recente trionfo dei Sons of Kemet di Shabaka Hutchings.

Né si possono dimenticare gli italiani. La nostra scena è effervescente e dà grande spazio anche ai giovani e giovanissimi, come Francesco Bearzatti, Enrico Zanisi o Alessandro Lanzoni.
Su questo blog ci sarà molto da discutere, ma anche molto da ascoltare: rimanete collegati.

Il jazz non è solo in Umbria

14 Nov 2021

Umbria è ormai sinonimo di jazz da decenni, ma l'Italia è un terreno fertile per gli amanti di questo genere musicale e le kermesse a loro dedicate. Uno dei maggiori appuntamenti lontani dalla regione del centro Italia è "Time in Jazz", che è stata fondata dal trombettista Paolo Fresu.

Il modo giusto per organizzare un festival

1 Nov 2019

Questa pratica videoguida capita proprio a fagiolo: in questo periodo dell'anno si comincia a ragionare sull'organizzazione di nuovi eventi live.

Anche se qui si parla di sagre, i consigli elencati sono eccellenti e, anzi, vi invitiamo a commentare se ne avete altri di tipo diverso da quelli illustrati!

La storia della Casa del Jazz

7 Oct 2019

Oltre a vantare quasi un centinaio di festival sul jazz e le sue evoluzioni, l'Italia è anche il paese della "Casa del Jazz", con sede a Roma e unica nel suo genere: locale dal vivo ma anche sala incisioni, è stata sequestrata a un malavitoso.

Cliccate qui per saperne di più.